Le demenze giovanili. Tra falsi miti e solitudine

L’associazione Alzheimer Isontino Odv, Hattiva Lab – Centro InfoHandicap Fvg e S.O.F.I.A. Sostenere Ogni Famiglia in Autonomia organizzano la conferenza “Le demenze giovanili. Tra falsi miti e solitudine” che si terrà sabato 19 novembre 2022 dalle ore 8.30 alle 13.00 nella sala conferenze della biblioteca comunale di Monfalcone.

Ingresso gratuito su prenotazione (segreteriacorsi@hattivalab.org).

Sono quasi 4 milioni i casi di demenze giovanili codificati nel mondo e si stima che più del doppio non abbiano ancora una diagnosi certa.

Quando parliamo di demenze giovanili entrano in gioco aspetti legati alla salute e al benessere del soggetto, ma anche quelli affettivi, lavorativi, economici e giuridici della persona, in quanto soggetto di diritto.

Quali sono le demenze giovanili e come si affrontano? Si può parlare di prevenzione? Come la pandemia da Covid-19 ha inciso sulla loro gestione e quali sono state le conseguenze per la persona malata e i suoi caregiver?

Abbattere lo stigma che circonda la malattia significa in primis sensibilizzare i cittadini per renderli informati e consapevoli sulle conseguenze che incidono fortemente sulla vita della persona con demenza e della sua famiglia. Se è vero che il grado di sviluppo di una società si misura in base al trattamento riservato alle persone più vulnerabili e fragili, il prendersi cura delle persone con demenza giovanile e accoglierle con un percorso disegnato “su misura” in stretta collaborazione alle loro famiglie, diventa l’impegno di una società più inclusiva.

Lo scopo di questo convegno vuole essere un invito a tutti i cittadini a impegnarsi in prima persona per
conoscere la malattia e combattere pregiudizi e isolamento che subiscono malati e familiari. Si vuole riportare al centro del dibattito il rispetto della dignità umana della persona con demenza, il suo diritto di partecipazione nella propria comunità d’appartenenza, nel rispetto del principio di autodeterminazione e di non discriminazione e nell’ottica della piena applicazione della Convenzione dei Diritti delle Persone con Disabilità.

Programma

Ore 8.30 – Registrazione dei partecipanti
Ore 9.00 – Saluti istituzionali
Riccardo Riccardi – Assessore regionale Salute FVG
Piero Mauro Zanin – Presidente del Consiglio regionale FVG
Anna Maria Cisint – Sindaco di Monfalcone
Riccardo Marchesan – Sindaco di Staranzano
Giuseppe Napoli – Presidente Federsanità Anci FVG

Interventi
Il sottile confine tra depressione e demenza giovanile. Calogero Anzallo – psichiatra, Direttore f.f. SOC Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura.
Le demenze giovanili e il loro carico di solitudine amara. Ferdinando Schiavo – neurologo.
Anche un sorriso può fare rumore: l’importanza della relazione e dell’approccio non farmacologico nella gestione delle persone di tutte le età affette da demenza. Annapaola Prestia – psicologa, esperta in neuropsicologia e psicologia dell’invecchiamento, fondatrice di S.O.F.I.A. per la famiglia.
L’associazione Alzheimer Isontino. Solange Carneiro – psicologa.
Testimonianza di una caregiver. Michela Morutto – Dalla sua storia Serenella Antoniazzi ha tratto il libro “Un tempo piccolo. Continuare a essere famiglia con l’Alzheimer precoce”, pubblicato da Gemma Edizioni.
Parkinson e comunità: due progetti a confronto. Luisa Amprimo – educatrice professionale.
La diffusione delle malattie dementigene nella popolazione e strategie residenziali e domiciliari per prendersi cura. Valentina Costa – psicologa e psicoterapeuta, referente progetto A.R.I.A. – ASP Umberto I – Pordenone, esperta Federsanitá ANCI FVG.
Il cambio di paradigma della disabilità e il rispetto dei diritti umani delle persone con demenza e le loro famiglie. Giulia Foschiani – Centro InfoHandicap FVG, giurista esperta in diritti umani.

Modera
Antonio Bondavalli – Centro InfoHandicap FVG.

Sono stati richiesti i crediti formativi all’Ordine degli Assistenti Sociali del Friuli Venezia Giulia e all’Ordine degli Avvocati della Provincia di Gorizia.

Download locandina e modulo di iscrizione (.pdf)