Si è concluso il 4 maggio 2022 il corso di formazione sulla demenza nella residenza per anziani Casa Pensione ISA di Monfalcone.
In tre incontri da due ore ciascuno, tre delle consulenti di CasaViola hanno affrontato i temi della demenza e della gestione dei sintomi a essa correlati, con particolare attenzione ai problemi legati alla comunicazione e ai sintomi comportamentali, una tra le principali cause di stress e burden del caregiver familiare che, esasperato dalle difficoltà dell’assistenza, si trova a dover compiere la fatidica scelta della casa di riposo.
Nel corso del primo incontro, la dottoressa Deponte ha elencato le caratteristiche del Disturbo Neurocognitivo Maggiore secondo una prospettiva multifattoriale e dell’approccio centrato sulla persona, definendone le basi e offrendo le informazioni generiche. Nel secondo, la dottoressa Fabbro si è concentrata sull’aspetto comunicativo con il paziente (attraverso l’Approccio Capacitante) e sulla comunicazione con la famiglia. Nel terzo e ultimo incontro la dottoressa Rosanna Palmeri ha illustrato I principali sintomi comportamentali e la loro gestione.
I frequentanti sono stati dotati della possibilità di accedere alle informazioni fornite mediante la piattaforma digitale caregiveracademy.it.
Con questo intervento le partecipanti hanno avuto modo di acquisire le competenze di base per conoscere e riconoscere i principali disturbi associati alla demenza (NCD) nelle persone anziane, padroneggiare le strategie adatte a gestire eventuali situazioni problematiche, utilizzare le strategie per comunicare efficacemente con familiari e personale di assistenza domiciliare.
A fine corso, hanno ricevuto un attestato di partecipazione e la spilletta di “Amici delle persone con demenza”, non prima di avere risposto correttamente al questionario proposto da Federazione Alzheimer Italia.