CuraCari in Rete. Il 25 maggio l’incontro finale del progetto

CruraCari in rete. Logo del progetto

L’incontro finale del progetto Curacari in Rete per il sostegno ai caregiver di persone con demenza in Friuli Venezia Giulia si terrà mercoledì 25 maggio 2022 a Palmanova, nella sala della Polveriera Napoleonica di Contrada Garzoni 33, dalle 10.30 alle 13.

Il progetto Curacari in Rete è stato realizzato con fondi regionali e ha visto la partecipazione, a vario titolo, di tutte le associazioni presenti nel Coordinamento Regionale Alzheimer: Associazione de Banfield (Trieste) – Associazione Alzheimer Basso Friuli e Veneto Orientale (Latisana) – Alzheimer Isontino (Monfalcone) – Associazione familiari Alzheimer Pordenone (PN) – Associazione Alzheimer Udine (UD) – Associazione Alzheimer Codroipo

A causa del complesso ruolo che sono richiamati a ricoprire, i caregiver delle persone con demenza sono particolarmente esposti a stress psico-fisico; da qui l’importanza di offrire loro un facile accesso alle diverse forme di sostegno, affinché cercare aiuto non diventi un’ulteriore fonte di stress. La sfida che le associazioni si sono poste è quella di rinforzare la rete di servizi che già ciascuna di esse offre, in modo da dare ai caregiver le risposte di cui hanno bisogno, in tempi brevi. Con il progetto CuraCari in Rete si è voluto creare un servizio in grado di rispondere ai bisogni dei caregiver di persone con disturbo neurocognitivo su tutto il territorio regionale.

Come da programma, nel periodo settembre 2021 – marzo 2022 è stata condotta un’indagine sulle caratteristiche e sui bisogni dei caregiver di persone con demenza. Il 25 maggio a Palmanova saranno presentati i risultati. È stata inoltre delineata una mappa aggiornata dei servizi che le associazioni offrono sul territorio regionale. La sfida è quella di individuare la chiave giusta per favorire l’accesso ai servizi al più alto numero possibile di caregiver, anche facendo ricorso a soluzioni a distanza o a «trasferimenti» di competenze da associazione ad associazione.

Nel corso dell’incontro conclusivo del 25 maggio sarà presentata anche la brochure che raccoglie le informazioni sui servizi che vengono offerti a sostegno delle famiglie e le modalità di accesso.