Mese mondiale dell’Alzheimer, Trieste si tinge di viola

Mese mondiale dell’Alzheimer, Trieste si tinge di viola
Nella foto, un momento della conferenza stampa tenutasi il 2 settembre 2022 a Trieste per la presentazione delle iniziative promosse dalla associazione de Banfield alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni e degli enti coinvolti.

L’associazione triestina de Banfield Onlus con la collaborazione del Comune di Trieste, Trieste Trasporti, ASUGI, Comune di Muggia, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Consiglio Regionale, FIPE, Confcommercio di Trieste, Unione Regionale Economica Slovena, presenta le sue iniziative organizzate in occasione del mese mondiale dell’Alzheimer.

In tutto il mondo il mese di settembre è dedicato a “chi dimentica”, un mese che si tinge idealmente di viola, il colore di un fiore piccolo e delicato, comunemente chiamato “non ti scordar di me”, divenuto simbolo della malattia di Alzheimer.

Proprio il viola è il colore del mese mondiale dell’Alzheimer che culmina il 21 settembre nella giornata mondiale dell’Alzheimer: un mese e un giorno simbolo per aiutare le persone affette da questa malattia e chi gli sta vicino.

Tantissime le iniziative e le attività programmate dall’associazione de Banfield Onlus, dove spiccano il bus viola  un autobus di linea colorato di viola che girerà nelle strade di trieste e provincia per tutto il mese e il giorno 21 settembre avrà ospiti d’eccellenza le voci delle attrici ariella reggio e marzia postogna con la guida turistica Francesca Pitacco – lo spritz violaproposto da una ventina di esercentila presentazione del libro “La nonna sul pianeta blu”, presente l’attrice e scrittrice Daniela Poggi. E, ancora: mostre, convegni, incontri, proiezioni cinematografiche, la mappa violache raggruppa tutti i luoghi dementia friendly presenti in città.

Trieste – Sono circa 58 milioni le persone che nel mondo affette da qualche forma di demenza: di queste, circa il 60% è malattia di Alzheimer. Questa cifra è destinata quasi a raddoppiare ogni 20 anni, fino a raggiungere 82,5 milioni di persone nel 2030 e 152,2 milioni nel 2050. Sono oltre 9,9 milioni i nuovi casi di demenza ogni anno, vale a dire un nuovo caso ogni 3,2 secondi. In Italia, si contano circa un milione di casi, e nella nostra regione se ne stimano circa 20.000, anche se si tratta certamente di una stima calcolata per difetto. L’incidenza della demenza aumenta esponenzialmente negli anni – anche come conseguenza dell’allungamento dell’età media di vita – e anche con l’avanzare dell’età, raddoppiando progressivamente ogni 6,3 anni.

Risale a oltre 120 anni fa (era il 1921) l’intuizione dello psichiatra Alois Alzheimer che ha indissolubilmente legato il suo nome a una malattia che colpisce un numero così elevato di persone nel pianeta. In tutto il mondo il mese di settembre è dedicato a “chi dimentica”, un mese che si tinge idealmente di viola, il colore di un fiore piccolo e delicato, comunemente chiamato “non ti scordar di me”, divenuto simbolo della malattia di Alzheimer. E proprio il viola, è il colore del Mese Mondiale dell’Alzheimer che culmina il 21 settembre nella Giornata Mondiale dell’Alzheimer: un mese ed un giorno simbolo per aiutare le persone affette da questa malattia e chi gli sta vicino.

Grande parte delle persone affette da decadimento cognitivo vive in casa: la demenza diventa dunque una condizione che coinvolge tutta la famiglia. Proprio per questo l’Associazione De Banfield onlus – presieduta da Maria Teresa Squarcina ed impegnata da oltre trent’anni sul fronte delle demenze e dell’Alzheimer – ha voluto andare concretamente incontro a tutti coloro che donano tempo ed energie per prendersi cura di un familiare affetto da questa malattia. Per dare ai Caregiver gli strumenti necessari e accompagnarli in questa esperienza complessa è stata creata nel 2016 CasaViola, una struttura abitata da un gruppo di professionisti da cui imparare cos’è la demenza, come si può comunicare con il familiare, come comportarsi davanti agli ostacoli della vita quotidiana, all’isolamento sociale e come gestire al meglio il carico di stress.

L’Associazione De Banfield non poteva che “celebrare” con un pieno di iniziative e attività il mese dell’Alzheimer, sempre nel segno della sensibilizzazione dell’intera popolazione, e della particolare attenzione e la solidarietà per le persone con demenza e Alzheimer, i loro cargiver e le loro famiglie.

IL MESE MONDIALE DELL’ALZHEIMER: LE ATTIVITÀ DE BANFIELD 2022

Dopo aver consegnato nel 2020 la Panchina Viola, all’inizio del Viale XX settembre ed aver proseguito con lo scorso anno con altri “segni viola” in città, si rinnovano e si moltiplicano quest’anno le iniziative avviate dall’Associazione De Banfield onlus durante il mese viola di sensibilizzazione, grazie anche al supporto e al sostegno, quest’anno, di numerose Istituzioni e associazioni di categoria: il Comune di Trieste, Trieste Trasporti, ASUGI, il Comune di Muggia, la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, il Consiglio Regionale, la FIPE, la Confcommercio di Trieste, l’Unione Regionale Economica Slovena, l’Associazione Guide Turistiche del FVG.

Tantissime, quindi, le attività previste per questo mese di settembre che andranno ad intercettare l’attenzione dei cittadini per creare maggiore consapevolezza e coinvolgimento nei confronti di una malattia così presente nelle vite di tante famiglie.

Tra i fiori all’occhiello, quella dell’attivazione di un BUS VIOLA, il bus dei ricordi. Già dal 1^ di settembre e per tutto mese, grazie al contributo del Comune di Trieste, girerà per le strade della provincia il Bus Viola. Si tratta di un normale mezzo di linea del trasporto pubblico decorato interamente di viola, il colore simbolo dell’Alzheimer: oltre a fare per tutto il mese normali percorsi di linea, sarà anche il protagonista assoluto della Giornata Internazionale dell’Alzheimer. Il 21 settembre, infatti, si terrà l’iniziativa “E se perdi il bus dei ricordi?”, realizzata con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia e di Trieste Trasporti. L’evento prevede tre corse speciali del Bus Viola nella giornata del 21 settembre alla scoperta di Trieste e di come può essere la quotidianità di una persona con demenza e dei suoi familiari nella nostra città. Grazie ad un percorso tra alcuni dei luoghi di maggiore interesse, scopriremo assieme come convivere con la demenza, come si trasformano i rapporti ed in particolare come può evolversi la relazione tra una madre e una figlia che l’accudisce. L’itinerario è studiato per passare attraverso luoghi turistici, ma anche luoghi di vita quotidiana, che fanno parte delle normali giornate dei triestini. Lo scopo è quello di sensibilizzare la comunità su cosa significa convivere con l’Alzheimer o un’altra forma di demenza, in maniera leggera e divertente, riscoprendo anche il legame tra i luoghi e ricordi. Il 21 settembre i passeggeri saranno accompagnati nel tour dalle descrizioni dei luoghi a cura di Francesca Pitacco, Presidente delle guide turistiche del Friuli Venezia Giulia, intervallate dai dialoghi di una madre e una figlia, a loro volta passaggiere immaginarie di questo bus, interpretate dalle voci di Ariella Reggio e Marzia Postogna, che è anche autrice dei testi. Le corse speciali per la Giornata del 21 settembre partiranno da Piazza Oberdan alle 11.30, alle 18.00 e alle 19.00. Il percorso durerà circa 40 minuti e per partecipare non è prevista prenotazione

Ritorna anche quest’anno, moltiplicato in numerosi bar, caffè storici e locali di Trieste, lo SPRITZ VIOLA. Il tipico aperitivo triestino, e non solo, incontra la solidarietà: grazie al supporto di tutte le realtà aderenti, infatti, l’iniziativa sosterrà le attività di CasaViola. Per tutto il mese ogni esercente che aderisce all’iniziativa proporrà la propria ricetta, sempre mantenendo il colore finale dell’aperitivo. Il cocktail, proposto in versione alcolica e analcolica, sarà affiancato al materiale informativo che la De Banfield fornisce agli esercenti. Sono circa una ventina i locali che hanno già aderito (Acqvedotto CaffèAntica Trattoria Suban – che servirà per tutto il mese uno speciale piatto di gnocchi di patate viola – Antico Caffè San MarcoBar VattaBar VittoriaBar XBottiglia VolanteCaffè TommaseoCicchetteria al TramHome – sapore di casaIl vostro EdenLe MerendeLettera VivaMimì e Cocotte, SircelliSircelli). Altri esercenti stanno aderendo all’iniziativa e infatti la lista delle realtà aderenti è in costante aggiornamento.

LA NONNA SUL PIANETA BLU: il prossimo 13 settembre alle 17:30 la libreria Minerva ospiterà la presentazione dell’edizione 2022 del libro “La Nonna sul Pianeta blu – Ancore di Salvezza”, esito dell’omonimo Concorso letterario Nazionale, pubblicato da edizioni Pendragon con il sostegno di CiviBank, attraverso il progetto CiviCrowd, e del Rotary Club Trieste. Alla presentazione saranno presenti l’attrice, scrittrice e conduttrice televisiva Daniela Poggi, vincitrice della scorsa edizione che quest’anno firma l’introduzione al volume. Il libro raccoglie i migliori 30 racconti vincitori del concorso, scritti da caregiver di persone con Alzheimer o altra forma di demenza che sono stati selezionati da una giuria d’eccezione presieduta dalla filosofa, docente e scrittrice Michela Marzano. Ogni edizione è stata illustrata da un diverso artista triestino, ciascuno con il proprio stile e la sua peculiare cifra artistica. Quest’anno le illustrazioni sono state curate da Elisa Gandolfo e uniscono i tratti veloci delle matite e la morbidezza degli acquarelli alla pittura digitale. “La Nonna sul Pianeta blu – Ancore di salvezza” sarà disponibile in tutte le librerie Coop d’Italia e in tutti i punti vendita che desiderassero distribuirlo. Anche in questo caso, tutti i proventi andranno a supportare le attività di CasaViola.

OGNI VITA È UN CAPOLAVORO. LA MOSTRA. Si inaugura lunedì 5 settembre ore alle 16.00 nella sede di CasaViola di via Filzi la mostra “Ogni vita è un capolavoro” che raccoglie 33 opere fotografiche che riproducono alcuni dei dipinti più famosi della storia dell’arte dal 1.400 ad oggi. Ciò che rende eccezionali queste foto sono i modelli e le modelle: persone con Alzheimer o altra forma di demenza che risiedono all’interno delle case di cura dell’I.S.R.A.A. di Treviso – che ha realizzato il progetto – e che posano davanti alla fotocamera con estrema naturalezza. Si tratta di fotografie molto suggestive, curate nei minimi dettagli, che hanno lo scopo di mostrare come la vita anche quando insorge una malattia come quella di Alzheimer, non perda il suo valore rimanendo un capolavoro degno di essere raccontato, non solo con le parole. 

DEMENTIA FRIENDLY COMMUNITY DI MUGGIA: Dal 2019 il Comune di Muggia e l’Azienda Sanitaria Giuliano Isontina collaborano con l’Associazione de Banfield per rendere Muggia una Comunità Amica delle persone con Demenza. Nel 2020 Federazione Alzheimer Italia ha ufficialmente riconosciuto la Dementia Friendly Community di Muggia (Comunità Amica delle persone con Demenza) che da allora non ha mai smesso di promuovere nuove iniziative e attività a favore delle persone con demenza e dei loro familiari. Per il Mese Mondiale dell’Alzheimer, la DFC di Muggia, con il coordinamento della De Banfield, proporrà diverse iniziative di sensibilizzazione. Da venerdì 2 settembre è aperta al Museo d’Arte Moderna “Ugo Carà” la mostra “Il mio Carso”, organizzata con la Fondazione CRT. Si tratta di una rassegna di pittura di paesaggio che ha per fil rouge Il mio Carso di Scipio Slataper in cui il Carso è visto come luogo dell’anima, territorio poetico e problematicamente identitario: uno spazio della memoria, dell’idillio e non di rado del dolore. La mostra – che espone paesaggi carsici di Grimani, Lannes, Lucano, Lannes, vedute di Brumatti, Fonda, Finazzer – resterà aperta per tre mesi l’organizzazione di una serie di visite guidate espressamente costruite per accompagnare le persone con demenza. Sempre a Muggia, mercoledì 7 settembre alle 11:00 nella Sala Millo si terrà il convegno a ingresso libero “Una città per tutti: il percorso di Muggia nella Dementia Friendly Community”. Nel corso dell’evento saranno anche consegnati i distintivi “realtà amica della demenza” alla Biblioteca Comunale “Edorado Guglia”, al Museo d’Arte Moderna “Ugo Carà” e al Corpo di Polizia Locale di Muggia. Il 14 settembre dalle 10:00 alle 19:00 i volontari della Dementia Friendly Community saranno presenti in piazza Marconi con un’installazione emotiva: davanti al Duomo di Muggia saranno sparsi diversi leggii con 9 giochi di breve durata che permetteranno ai passanti di mettersi nei panni di una persona con Alzheimer o demenza. Il 29 settembre alle ore 17:30 nella Biblioteca Comunale “Edorado Guglia” verrà presentato il libro di Annapaola Prestia, Psicologa specializzata in neuropsicologia, Maresciallo, il suo caffé – 7 Storie di Demenza “Straordinaria”, un manuale pratico dedicato a chiunque si occupi di anziani disorientati.

VIOLA IN LUCE. In occasione della Giornata Mondiale dell’Alzheimer del 21 settembre, il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia ha deciso di mostrare la propria vicinanza alle persone che convivono con l’Alzheimer o altra forma di demenza illuminando di viola la facciata del palazzo del Consiglio regionale di piazza Oberdan. La stessa cosa farà il 

Comune di Muggia: oltre agli eventi della Dementia Friendly Community, ha, infatti, organizzato l’illuminazione della Biblioteca Comunale “Edoardo Guglia”.

CINEMA E ALZHEIMER. Si conferma anche in occasione del “mese viola” la collaborazione avviata con la Cappella Underground-Cinema Ariston per trattare i temi della demeza attraverso il cinema. Mercoledì 21 settembre alle 20:30 al Cinema Aristonprimo Cinema Dementia Friendly d’Italia, verrà proiettato il film “SANREMO” di Miroslav Mandić, portato a Trieste da Incipit Film e La Cappella Underground. Una storia d’amore un po’ particolare che, sulle note di “Non ho l’età” di Gigliola Cinquetti, evoca dolci ricordi di gioventù dei due protagonisti, Bruno e Duša, entrambi affetti da Alzherimer e ospiti della stessa casa di riposo. Al termine della proiezione gli spettatori potranno partecipare alla tavola rotonda condotta dalla Dott.ssa Antonella Deponte, Coordinatrice di CasaViola che risponderà alle domande del pubblico e chiarirà le idee su che cosa sono l’Alzheimer e la demenza.

Presentazione della MAPPA VIOLA. Con il contributo del Comune di Trieste, il 30 settembre alle 11:30 nella Sala Costantinides del Museo Sartorio di Largo Papa Giovanni XXII, a suggello delle numerose attività messe in campo per il Mese Mondiale dell’Alzheimer, l’Associazione De Banfield presenterà la “Mappa Viola” di Trieste. Si tratta di una vera e propria mappa della città in cui sono indicati tutti i luoghi “Dementia Friendly” di Trieste, ovvero quelle realtà che hanno affrontato un percorso di formazione per imparare a conoscere la demenza e che hanno avviato, o stanno avviando, dei progetti pensati per supportare le persone con Alzheimer e i loro familiari.

Dopo il riconoscimento Dementia Friendly Community di Muggia, il primo luogo dichiarato Dementia Friendly a Trieste è stato il Museo Teatrale Carlo Schmidl nel 2021. Da allora sempre più realtà hanno aderito ai progetti formativi dell’Associazione de Banfield. A marzo 2022 tutti i supermercati Coop Allenza 3.0 di Trieste sono stati riconosciuti “Dementia Friendly”. Quest’estate ha risposto all’appello anche La Cappella Underground. È così che la Mediateca di via Roma ha ottenuto il riconoscimento di Federazione Alzheimer Italia, ma non solo: il Cinema Ariston è diventato il primo cinema Dementia Friendly del paese.

Alla presentazione della “Mappa Viola” parteciperanno non solo tutte le realtà che hanno avuto finora il riconoscimento, ma anche coloro che hanno già un progetto formativo in avvio (come il Centro Commerciale Torri d’Europa).

BENEFICENZA E ALTRI EVENTI Durante il mese di settembre, saranno molto attive anche le volontarie dell’Emporio della Solidarietà dell’Associazione de Banfield che hanno scelto d’impegnarsi in una raccolta fondi per il supporto dei caregiver di persone con decadimento cognitivo. Le volontarie dell’Emporio della Solidarietà saranno presenti con le loro creazioni al Mercatino dell’Antiquariato in ghetto il 18 settembre e al Mercatino di Ponterosso il 25 settembre. Sabato 3 settembre si svolgerà, inoltre, il Trofeo Baron Banfield, l’annuale regata over 60 organizzata dallo Yatch Club Adriaco per dare spazio allo scambio fra generazioni, favorire l’andar per mare a tutte le età e sostenere le attività della de Banfield.

Oltre agli eventi organizzati in prima persona, l’Associazione de Banfield, nel corso del Mese Mondiale dell’Alzheimer, parteciperà anche a due convegni organizzati da altre realtà regionali, in un’ottica di rete e supporto tra le associazioni impegnate a prendersi cura di chi convive con la demenza: il 21 settembre al convegno organizzato da Associazione Alzheimer Udine e il 24 settembre a Palmanova.

Tutte le informazioni su www.debanfield.it