Le persone con disturbi cognitivi e demenze, la Psicologia e l’offerta di supporto socio-sanitario. Sabato 24 settembre all’Auditorium San Marco di Palmanova (UD).
Le trasformazioni che la pandemia ha sollecitato richiedono cambiamenti sostanziali nell’assetto funzionale della salute in Italia. L’epicentro di tale cambiamento è la territorialità delle cure. Tanto più si riuscirà a incidere dal punto di vista psico-sociale, tanto più il cambiamento sarà efficace e responsivo ai bisogni della popolazione.
L’evento formativo intitolato “Le persone con disturbi cognitivi e demenze, la psicologia e l’offerta di supporto socio-sanitario” si focalizza sulle problematiche legate all’invecchiamento, e alla demenza in particolare.
La demenza ha caratteri cronico degenerativi, a progressione variabile, e con esiti impattanti sull’autonomia e sulle relazioni con gli altri.
Per fare fronte alle difficoltà emergenti lungo la storia naturale della malattia occorre operare con programmi ed interventi efficaci, e comprensivi le molteplici componenti interessate.
Evidenze crescenti mostrano l’efficacia di interventi di natura psicologica e multi-componenziale. Tali interventi originano dall’incontro tra presa in carico dei bisogni individuali e i servizi presenti sul territorio.
Durante l’evento si discuterà dell’impiego dei professionisti psicologi nei contesti multi-componenziali sanitari e socioassistenziali, e con uno sguardo rivolto alle evidenze scientifiche, alle buone prassi, e al vissuto portato dalle persone che vivono con la demenza.
Programma
08.30 Registrazione dei partecipanti
09.00 Saluto delle autorità
09.15 Introduzione all’evento – Giovanni Ottoboni
09.30 I legami della memoria – Pia Abelli Toti
10.00 Lo stato dell’arte in regione Friuli Venezia Giulia – Paolo Manganotti
10.45 – 11.00 Coffee Break
11.00 Il core disciplinare della psicologia in sanità pubblica: dalla diagnosi alla presa in carico delle persone con demenza – Fabio Izzicupo
11.45 La cura ibrida, filiera di interventi tra residenze e territorio – Silvia Vettor
12.30 Il ruolo dello psicologo dalla fase moderata fino alla palliazione con le persone con demenza – Rabih Chattat
13.15 – 14.15 Pausa pranzo (libera)
14.15 “Abbi pazienza, sono un paziente”. Momento di confronto e dibattito. Modera la discussione: Daniela Mannu
15.15 Il Coordinamento dele Associazioni che in Regione Friuli Venezia Giulia si occupano di Alzheimer e altre forme di demenza – Dorotea De Paoli
15.30 I bisogni del caregiver di persone con demenza in FVG: un’indagine esplorativa – Antonella Deponte, Rosanna Palmeri
16.00 La condivisione: un’esperienza di co-housing – Laura Nave
16.30 Conclusioni – Giovanni Ottoboni
16.45 Chiusura dell’evento e compilazione della scheda ECM di valutazione dell’apprendimento