L’Associazione De Banfield ha presentato la “Mappa Viola” di Trieste. Una vera e propria mappa della città in cui sono indicati tutti i luoghi “Dementia Friendly” di Trieste e provincia.
Trieste. Con un pieno di iniziative avviate a inizio settembre, l’associazione de Banfield ha celebrato il mese mondiale dell’Alzheimer, tutto nel segno della sensibilizzazione dell’intera popolazione sui temi della malattia di Alzheimer, che nel mondo colpisce, assieme ad altre forme di demenza, circa 58 milioni di persone, più di 1 milione in Italia e oltre 20mila nella regione Friuli Venezia Giulia.
La campagna ha avuto colore portante il viola, quello di un fiore piccolo e delicato, comunemente chiamato “non ti scordar di me”, divenuto simbolo della malattia di Alzheimer. Grazie anche al supporto e al sostegno di numerose istituzioni e associazioni di categoria (il Comune di Trieste, Trieste Trasporti, ASUGI, il Comune di Muggia, la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, il Consiglio regionale, la FIPE, la Confcommercio di Trieste), si sono rinnovati e moltiplicati quest’anno i “segni viola” presenti a Trieste, che vanno ad affiancare la panchina Viola, già posizionata dalla de Banfield all’inizio del Viale XX settembre.
Tra le attività di punta di quest’anno, l’attivazione di un BUS VIOLA, il bus dei ricordi, che dall’inizio del mese di settembre ha percorso le strade cittadine. Effettuate anche tre corse speciali con ospite la presidente delle guide turistiche del Friuli Venezia Giulia Francesca Pitacco che ha accompagnato i passeggeri in un tour sui luoghi più caratteristici della città: a bordo si sono ascoltate, in cuffia, i dialoghi di una madre e una figlia, a loro volta passeggere immaginarie di questo bus, interpretate dalle voci delle attrici Ariella Reggio e Marzia Postogna.
In circa una ventina di bar, caffè storici e locali di Trieste, inoltre, si è degustato lo Spritz Viola, iniziativa sempre nel segno della solidarietà. In occasione della Giornata Mondiale dell’Alzheimer, il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia e la biblioteca comunale “Edoardo Guglia” di Muggia hanno colorato di viola le loro facciate, mentre il Cinema Ariston, primo cinema “Dementia Friendly d’Italia”, ha ospitato la proiezione del film “Sanremo” di Miroslav Mandić, che percorre il legame di due persone affette da Alzheimer.
Prima nella sede di CasaViola e quindi nella sede del Consiglio regionale di Piazza Oberdan, è stata allestita la mostra “Ogni vita è un capolavoro”, con 33 opere fotografiche che riproducono alcuni dei dipinti più famosi della storia dell’arte dal 1400 a oggi: i modelli e le modelle sono tutte persone con Alzheimer o altra forma di demenza che risiedono all’interno delle case di cura dell’I.S.R.A.A. di Treviso, che ha ideato il progetto.
A metà del mese di settembre è stato, inoltre, presentato il libro “La Nonna sul Pianeta blu – Ancore di Salvezza”, esito dell’omonimo concorso letterario nazionale organizzato dalla de Banfield. Alla presentazione ha preso parte l’attrice, scrittrice e conduttrice televisiva Daniela Poggi, vincitrice della scorsa edizione che quest’anno firma l’introduzione al volume. Il libro – disponibile in numerose librerie triestine e in tutte le librerie Coop d’Italia – raccoglie i migliori 30 racconti scritti da caregiver di persone con Alzheimer o altra forma di demenza che sono stati selezionati da una giuria presieduta dalla filosofa, docente e scrittrice Michela Marzano.
A suggello di tutte le attività messe in campo per il Mese Mondiale dell’Alzheimer, l’Associazione de Banfield ha presentato nella mattinata di venerdì 30 settembre la “Mappa Viola” di Trieste. Si tratta di una vera e propria mappa della città in cui sono indicati tutti i luoghi “Dementia Friendly” di Trieste e provincia, ovvero quelle realtà che hanno affrontato un percorso di formazione per imparare a conoscere la demenza e che hanno avviato, o stanno avviando, dei progetti pensati per supportare le persone con Alzheimer e i loro familiari.
Dopo il riconoscimento Dementia Friendly Community di Muggia, il primo luogo dichiarato Dementia Friendly a Trieste è stato il museo teatrale Carlo Schmidl nel 2021. Da allora sempre più realtà hanno aderito ai progetti formativi dell’Associazione de Banfield. A marzo 2022 tutti i supermercati Coop Alleanza 3.0 di Trieste sono stati riconosciuti “Dementia Friendly”. Quest’estate ha risposto all’appello anche La Cappella Underground. È così anche la Mediateca di via Roma ha ottenuto il riconoscimento della Federazione Alzheimer Italia, ma non solo: il cinema Ariston è diventato il primo cinema Dementia Friendly del paese. Ulteriori realtà sono già prossime a intraprendere progetti formativi, come il centro commerciale Torri d’Europa e la casa di cura Salus.
Hanno partecipato alla presentazione della mappa viola la presidente dell’Associazione de Banfield Maria Teresa Squarcina, l’assessore comunale alle politiche sociali Carlo Grilli, Alessia Rossetti di Federazione Alzheimer Italia, Domenico Costa di Coop Alleanza 3.0 e Chiara Barbo, presidente di Cappella Underground.
Per approfondire: link alla mappa viola